Parcheggio privato Consegne a domicilio IO posso entrare

Facebook instagram

fitoterapia

fitoterapia

“La natura è il medico delle malattie.
Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

(Ippocrate)

 

La fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati. Come per la medicina convenzionale, per la determinazione dell’attività farmacologica delle singole piante si seguono delle procedure scientifiche, facendo affidamento sulle tradizionali tecniche di laboratorio e su studi clinici.

La parte della pianta utilizzata ai fini terapeutici è detta droga. In essa sono contenute le sostanze chimiche capaci di esplicare un’azione farmacologica (ovvero di modificare i processi biologici di un organismo vivente). A differenza della medicina allopatica, che ragiona secondo “principi attivi” (molecole isolate sottoposte a determinazione qualitativa e quantitativa), L’ATTIVITA’ DI UNA DROGA DIPENDE DAL SUO FITOCOMPLESSO, ovvero dall’insieme di molecole in essa contenute. È per questo motivo che le preparazioni fitoterapiche vengono purificate e standardizzate nei costituenti chimici responsabili dell’attività farmacologica o, in termini più semplici, si effettuano test sul fitocomplesso per determinare il titolo (la concentrazione) della molecola attiva, trascurando la determinazione delle altre molecole che costituiscono il fitocomplesso.

L’azione terapeutica esercitata dalla fonte vegetale, che è la stessa di quella del singolo principio attivo, è data dalla somma degli effetti del principio attivo con quelli del fitocomplesso.

La somministrazione della fonte naturale può determinare minori controindicazioni rispetto all’uso del principio attivo isolato chimicamente; questo perché il fitocomplesso ha un’azione sinergica al principio attivo e contribuisce a modularne l’azione.

Ciò detto, bisogna sempre tener presente che la medicina fitoterapica, come quella convenzionale, non è priva di possibili effetti collaterali, controindicazioni e interazioni farmacologiche. Per questo, saremo a tua disposizione per aiutarti nella scelta del prodotto fitoterapico più adatto a te e alle tue esigenze!

NELLA NOSTRA FARMACIA PUOI TROVARE UN AMPIO ASSORTIMENTO DI PRODOTTI FITOTERAPICI. VIENI A TROVARCI!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE PRODOTTI, VISITA LA PAGINA CONTATTI >

FARMACIA DR.SSA MARIANTONIETTA COLACCI | 55/E, Via Olmo - Maerne - 30030 Martellago (VE) - Italia | P.I. 00691730709 | Tel. +39 041 5030930 | Fax. +39 041 5030930 | farmaciacolacci@aruba.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite